La nostra storia

La passione per le api nasce insieme ad Alfiero Quercioli, classe 1934, che già agli inizi degli anni '40, era incuriosito da questi laboriosissimi insetti.
Ancora prima di compiere 10 anni Alfiero si arrampicava sugli alberi, con i pantaloni corti e a mani nude, per catturare, con mezzi di fortuna e rischiando di farsi male seriamente, gli sciami fuggiti da qualche cassa dei dintorni.
Li sistemava alla meglio in cupili di sughero, o tini da vino adattati all'uso e, sempre più incuriosito e appassionato, allevava quelle piccole bestiole con un'enfasi e un intuito rari per un bambino di quell'età.
Con il tempo la sua passione si è consolidata ed è diventata un vero e proprio lavoro; insieme alla passione è cresciuta, ovviamente, l'esperienza di Alfiero che ha dimostrato negli anni una sensibilità e un intuito rari per tutto ciò che riguardava il mondo delle api: non solo le conosceva alla perfezione ma intuiva ogni loro minimo malessere, capiva subito gli interventi da fare in apiario, e raramente falliva le previsioni di come sarebbe andata la stagione produttiva.
Alfiero era sinonimo di "api", e le ha amate fino a che la malattia glielo ha permesso.
Al suo fianco è sempre stata presente mia mamma Piera, che ha fornito un aiuto insostituibile nel laboratorio e per la vendita al dettaglio, ed ancora oggi ha un ruolo fondamentale nell'azienda.
Insieme a loro, dai primi anni '80 ho lavorato anch'io, Sonia, in apiario seguendo il lavoro di mio babbo e carpendo poco a poco la magia di questo mestiere, in laboratorio contribuendo alla smielatura e curando la parte amministrativa e dell'attività.
Dai primi anni 2000 anche mio figlio Marco, allora adolescente, si è avvicinato all'apicoltura, aiutando il nonno durante le vacanze estive dalla scuola, per i lavori di smielatura e le operazioni negli apiari.
Oggi la nostra impresa familiare porta avanti questa attività, che richiede spesso notevoli sacrifici e molta dedizione, ma che in cambio regala la soddisfazione impagabile di poter allevare delle così belle creature come le api.

Sonia Quercioli

Sonia



Tweet

Contatti

Per info:
Tel. 0577-814255
Cel 334-8460461
Oppure scrivici.
Risponderemo alle tue richieste il prima possibile.

Dove siamo


Visualizzazione ingrandita della mappa

Vescovado di Murlo (SI), P.za Morviducci
Controlla la nostra posizione sulla mappa e ottieni le indicazioni stradali.